Iniziative e attività culturali

Anno 2021

15 Dicembre – La novena del Natale con il Presepe Monumentale di Frate Benedetto Papale

Incontri dedicati ai giovani del catechismo della Collegiata di S. Maria di Betlem e ai catechisti sul Presepe Monumentale di Frate Bendetto Papale. Storia, arte e fede per comprendere la grande opera del Frate cappuccino di caltagirone.

21 Novembre – I Tesori di Modica

Iniziativa promossa dal Comune di Modica per la valorizzazione e promozione dei monumenti architettonici della città.

Il Centro Studi vi ha partecipato con il chiostro e la cripta di San Domenico.

16 Novembre – La via delle Collegiate Luogo del Cuore FAI. Al termine del censimento nazionale de I luoghi del Cuore in cui La via delle Collegiate, iniziativa coordinata dal Centro Studi e altre associazioni cittadine, ha raggiunto il 4° posto nazionale è stato accettato il progetto proposto dal comitato per la costituzione di AEP.

Link alla scheda —–>>>https://fondoambiente.it/luoghi/la-via-delle-collegiate?ldc

3/17 Ottobre – Sulle Spalle del Gigante. Collaborazione con associazione e gruppi informali. Visita alla Cripta di San Domenico e studio del Chiostro e del Convento.

9 Ottobre – Viaggio studio C. delle Opere. In occasione di un viaggio studio della Compagnia delle Opere l’associazione ha realizzato tre incontri nelle chiese del progetto “La via delle Collegiate” con ad oggetto “L’apporto religioso nello sviluppo socio-economico della Contea di Modica dopo il terremoto del 1693”.

26 Settembre – I giorni dell’alluvione. Ingresso gratuito al Museo dove ospitata la “Sala dell’Alluvione” che riproduce digitalmente i tragici fatti accaduti il 26 Settembre 1902. Gli interventi a seguire la celebrazione sono stati coordinati dall’associazione alla presenza delle autorità cittadine.

16 Settembre Celebrazione in onore di Nostra Signora di Coromoto. Nell’ambito della collaborazione con enti e associazioni si è provveduto a supporto della Parrocchia S. Maria di Betlem per la realizzazione di un incontro insieme alle associazioni italo-venezuelane della provincia di Ragusa. Nell’occasione sono stati raccolti interventi e testimonianze riguardo il fenomeno migratorio che ha interessato la città di Modica negli anni 50′ del secolo scorso verso il paese sud-americano.

2 Settembre – Formazione degli associati. Nel rispetto dello statuto e nel rilevare l’importanza della formazione culturale i nostri associati, insieme ad altri discenti, hanno partecipato ad un corso di formazione europeo presso l’Ente di Formazione Aster alla fine del quale è stato rilasciato una certificazione europea di quinto livello.

8 Agosto – Consegna dei lavori di restauro della Lunetta di Santa Maria di Betlem. Attività di valorizzazione e promozione del patrimonio architettonico di S. Maria di Betlem in occasione del 200° anniversario del completamento del prospetto esterno della chiesa collegiata. Dopo la Solenne Celebrazione Eucaristica svelamento della Lunetta appena restaurata.

5 Agosto – Intervento presso la Cripta di San Domenico. Sopralluogo delle autorità comunali presso la Cripta di San Domenico per l’intervento di ammodernamento dei corpi illuminanti promosso dal Centro Studi e finanziato e realizzato dall’Amministrazione comunale.

Agosto – Modica Svelata. Nell’ambito della collaborazione con altre associazioni per la promozione del territorio, itinerario consigliato che riunisce luoghi poco conosciuti della città ma di grande valore storico-artistico.

Luglio – Le sale del tempo. Itinerario promosso dal Centro Studi per il periodo estivo per la conoscenza, valorizzazione e promozione del Museo S. Maria di Betlem, della Cripta di San Domenico e della Chiesa di San Giacomo fuori le Mura.

19 Giugno – Restauro della Lunetta di S. Maria di Betlem. Attività culturale a supporto dell’intervento di restauro finanziato dal Comune di Modica e diretto dalla Soprintendenza dei BB. CC.. Video esplicativo dell’intervento.

Giugno – Incontri istituzionali. Con l’amministrazione comunale di Modica, nelle persone del Sindaco Ignazio Abbate e dell’Assessore alla Cultura Maria Monisteri, in occasione del progetto La via delle Collegiate, con il deputato regionale On. Stefania Campo e il Consigliere comunale Marcello Medica presso il Museo Santa Maria di Betlem, con il Soprintendente ai BB.CC di Ragusa Dott. De Marco presso la Chiesa di S. Maria di Betlem e l’omonimo Museo per la programmazione di interventi di restauro.

25 Maggio – Visioni Rai Cultura. Il programma di Rai 4(Rai cultura) dedica un servizio alla Via delle Collegiate, iniziativa di promozione culturale del territorio realizzata dal Centro Studi in collaborazione con altre associazioni del territorio.

19 Maggio – Studio Aperto inserto culturale MAG. Servizio dedicato alla Via delle Collegiate in occasione della classifica finale del censimento I luoghi del Cuore. Intervento degli associati.

2 Maggio – Celebrazione per la beatificazione di Gregorio Jose Hernandez. Nell’ambito della collaborazione tra associazioni ed enti si è provveduto a supporto della Parrocchia S. Maria di Betlem per la realizzazione di un incontro insieme alle associazioni italo-venezuelane della provincia di Ragusa.

26 Aprile – San Giorgio il Duomo e il Simulacro. Nell’ottica di collaborazione inter-associativa un contributo realizzato in occasione della Festa di San Giorgio a Modica in collaborazione con l’Associazione Portatori.

Marzo

28 Febbraio – Servizio TG3 nazionale. In occasione dei risultati del censimento nazionale i luoghi del cuore, il Tg3 dedica un servizio alla Via delle Collegiate, iniziativa di promozione del territorio. Intervento degli associati.

27 Febbraio – Radio Vaticana, Strada Facendo. Intervista, con intervento degli associati, per promuovere La via delle Collegiate su Radio Vaticana nel programma “Strada facendo”.

25 Febbraio – I luoghi del Cuore FAI risultati finali, La via delle Collegiate si posiziona al 4°posto nella classifica nazionale raccogliendo più di 40 mila voti.

https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/classifica/

28 Marzo – Storia delle Campane. Integrazione storica alla benedizione della nuova campana della Chiesa Collegiata di S. Maria di Betlem, documenti rinvenuti in occasione di Archiviando 21.

Febbraio – Archiviando 21, iniziativa rivolta agli associati. Momento di ricerca storica e formazione culturale per gli associati.

Anno 2020

16 Dicembre – Servizio del TG1 riguardo i risultati provvisori de I Luoghi del Cuore FAI. Interventi degli associati.

9 Dicembre – Intervista presso gli studi dell’emittente locale Canale 74 per la promozione de La Via delle Collegiate. Servizio del giornalista Giorgio Fratantonio.

21 Novembre – Le collegiate on Air. Intervista radiofonica per promuovere l’iniziativa dei luoghi del cuore FAI – La via delle Collegiate. Un sentito ringraziamento a RTM Modica.

Novembre – “La via delle Collegiate” contributi video. Con l’obbiettivo della valorizzazione e promozione delle chiese Collegiate della città, l’associazione ha promosso la realizzazione di tre contributi video specifici per ogni chiesa.

10 Ottobre – Giornate FAI d’Autunno. Apertura della Chiesa di San Giacomo Fuori le mura in collaborazione con la delegazione provinciale FAI Ragusa per la valorizzazione di uno dei siti medievali più importanti della città. Un sentito ringraziamento agli operatori della protezione civile per la collaborazione nella realizzazione dell’iniziativa.

3 Ottobre – Presentazione del volume “Cascino, la famiglia, il sanatorio, la villa” edito dal Centro Studi Placido Carrafa. Presente l’autore, studiosi, autorità civili. Un ringraziamento all’amministrazione comunale per aver patrocinato l’evento, all’associazione LAP, e a quanti hanno collaborato, per la realizzazione della presentazione.

26 Settembre – I giorni dell’Alluvione 2021. Mostra fotografica e interventi degli associati, alla presenza delle autorità civili, del Centro Studi in occasione dell’anniversario della tragica alluvione del 26 Settembre 1902.

20 Settembre – Celebrazione in onore di Nostra Signora di Coromoto. Nell’ambito della collaborazione con enti e associazioni si è provveduto a supporto della Parrocchia S. Maria di Betlem per la realizzazione di un incontro insieme alle associazioni italo-venezuelane della provincia di Ragusa.

9 Settembre – Visita del gruppo di studio del Corso di Tecnico dell’Accoglienza turistica, Ente Aster formazione, presso i siti promossi dal Centro Studi Placido Carrafa nell’ottica della formazione storica-artistica degli studenti.

15 Agosto – Festa della Dormitio Virginis. Contributo video, realizzato in collaborazione con il Museo Santa Maria di Betlem, per la promozione e valorizzazione dell’antica festa mariana della città.

7 Agosto – La Notte delle Collegiate. Iniziativa culturale per l’apertura serale delle chiese Collegiate in occasione del censimento nazionale del FAI I luoghi del Cuore nel contesto di collaborazione con altre realtà associative.

Agosto – Itinerario storico-catechetico, in collaborazione con il Museo Santa Maria di Betlem, “Historia Ecclesia” per la valorizzazione della chiesa di S. Maria di Betlem e la spiegazione delle opere religiose dell’antica Collegiata.

27 Luglio – Gazebo e tavoli di raccolta firme, in collaborazione con le associazioni e le parrocchie delle chiese della città per la raccolta firme per La via delle Collegiate nel contesto del censimento FAI

28 Giugno – Conferenza stampa La via delle Collegiate in occasione del Censimento nazionale I Luoghi del Cuore – FAI

2 Aprile – Pasqua a Modica. Contributo video realizzato dal Centro Studi, in collaborazione con il Museo Santa Maria di Betlem, per la promozione e valorizzazione della festa della Madonna Vasa Vasa.

1 Marzo – “Sentieri di Modica” collaborazione con il gruppo I Cesaroni con visita presso il Museo Santa Maria di Betlem e la Cripta di San Domenico.

15 Febbraio – Centro Studi Placido Carrafa per le scuole. Visita degli studenti dell’Istituto Giacomo Albo presso la chiesa di San giacomo fuori le mura.

Febbrario – PTCO(ex Alternanza Scuola-Lavoro) I.I.S Archimede Modica

Febbrario – Archiviando 20, iniziativa dedicata agli associati per la ricerca archivistica.

2 Febbraio. Gruppo i Cesaroni in visita presso la Chiesa di San Giacomo fuori le mura.

Gennaio – Febbraio. Archiviando 2020: Il terremoto del 1693. A seguito di un intenso periodo di ricerca d’archivio promossa dal Centro Studi verso i suoi associati è stato prodotto un video commemorativo dei tragici fatti dell’11 Gennaio 1693.

Anno 2019

Dicembre – “La settimana del Presep” Storia e devozione del Presepe monumentale – Iniziativa rivolta a valorizzare il Presepe Monumentale di Frate Benedetto Papale durante le festività Natalizie. Per l’occasione intervista a radio Orizzonti InBlu che racconta le particolarità del presepe.

20 Ottobre – Modica a Dorso di mulo: iniziativa promossa dal Centro Studi in un ottica di valorizzazione della cultura e dei quartieri storici di Modica. Visita alla chiesa collegiata e al Museo.

Ottobre – Le vie dei Tesori. Partecipazione al festival che promuove i siti culturali della Sicilia con i siti promossi dal Centro Studi Placido Carrafa

26 Settembre – Anniversario dell’alluvione del 1902. Attività di ricerca e realizzazione della mostra “I giorni dell’alluvione” attraverso foto d’epoca e documenti inediti dell’archivio capitolare promossa dal Centro Studi e dal Museo Santa Maria di Betlem

16 Settembre – I ragazzi del Liceo Galilei-Campailla in visita il percorso museale insieme ai docenti Prof.ssa E.Calvaruso e A.Garofalo nell’ambito del Progetto sul patrimonio culturale ”Connettiamoci”.

10 Agosto – Il Portale Laterale del Carmine fruibile grazie ai percorsi turistici promossi dalle guide dell’associazione.

28 Luglio – Dal Castello al Soccorso: iniziativa promossa dal Centro Studi e dal Movimento Azzurro sulla scoperta dei quartieri storici di Modica.

1 Luglio – Apertura della mostra temporanea Historicum Ecclesiae all’interno del Museo Santa Maria di Betlem atto ad approfondire la storia, l’arte e la fede dell’importante chiesa mariana di Modica.

10 Giugno Visita coordinata, degli studenti dell’Istituto Verga – sezione musicale insieme ai docenti per lo studio dei Salteri settecenteschi facenti parte delle collezioni del Museo Santa Maria di Betlem

5 Giungo 2019 Accoglienza e visita di Franco Perlasca alla chiesa e al Museo S.Maria di Betlem insieme agli alunni e i docenti dell’Istituto Archimede.

13 Aprile 2019 – Lo Stupore e il fascino dei nostri quartieri – iniziativa promossa dal Centro Studi e dal Movimento Azzurro Modica in collaborazione con il Museo Santa Maria di Betlem

Marzo 2019 – Giornate Fai di Primavera. In foto momenti di formazione degli studenti dell’Istituto Archimede – Modica insieme alle docenti e gli associati del Centro Studi; momenti della manifestazione.

Gennaio: Archiviando, iniziativa dedicata allo studio dell’Archivio Capitolare-

Anno 2018

Dal 17 al 23 Dicembre – Settimana del Presepe: iniziativa promossa dagli associati, percorsi di conoscenza dell’opera di Frate Benedetto Papale all’interno della chiesa di S.Maria di Betlem in collaborazione con il Museo Santa Maria di Betlem

ChocoModica 2018, Aperture e promozione della Cripta di San Domenico.

Settembre 2018. Partecipazione al festival “Le Vie dei tesori 2018”, momenti di formazione storico-artistico per gli studenti del Liceo Galilei-Campailla.

3 agosto 2018. I tesori di Modica Bassa, passeggiata alla scoperta dei tesori nascosti. Iniziativa promossa da Lions Club Modica e coordinata dal Centro Studi Placido Carrafa per il sito Portale Laterale del Carmine

28 Giugno 2018 Apertura Portale Laterale del Carmine